La villa dei misteri

Vista dell'oratorio dismesso di san rocco a Merate

L’oratorio di san Rocco a Merate, è il luogo che ha ispirato questa storia

Da quando sono bambino c’è un posto a cui passo spesso davanti, ma in cui non mi sono mai sognato nemmeno di entrare. Si tratta di una villa, forse una ex chiesa dismessa, che mi ha sempre ispirato una sensazione lugubre.  Nella mia vita adulta ci sarò passato cento volte, ma ieri sera per la prima volta, la ho vista piena di luci. Sentivo della musica jazz venire dall’interno e le finestre erano illuminate da una luce debole, ma calda. Ignorando il mio petto che batteva a mille, ho deciso di scavalcare il muro di cinta e di entrare. Quello che ho visto devo ancora comprenderlo completamente. Appena mi sono presentato nell’androne principale la musica si è fermata di colpo. Scaglionati sulla scala c’erano dei musicisti ed attorno a loro, in tutto l’androne, un gruppo di persone li ascoltavano prima di essrere interrotti. Ora erano tutti girati verso di me e mi guardavano infastiditi, in silenzio. Questo istante mi è sembrato durare un’infinità. La cosa più conturbante è che tutti erano vecchissimi, i musicisti e gli astanti: il più giovane avrà avuto 80 anni. La sitazione era oltre il surreale. Mi sono scusato e sono uscito scappando via di corsa. Quello che ancora adesso mi spaventa è il non riuscire a dare un senso a quallo che ho visto.

un'altra vista dell'oratorio di san rocco a Merate

Altra vista dell’oratorio di san Rocco dal parco, nella parte alta di Merate

Questa voce è stata pubblicata in Merate e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a La villa dei misteri

  1. sempre io…. ho notato che lo spelling di thoughts sulle foto e’ sbagliato. Magari l’hai fatto di proposito, ma volevo solo fartelo notare. ciao

Lascia un commento

